Stoptober: il mese giusto per smettere di fumare in UK

2021-10-04T16:54:19+02:00 Ottobre 1st, 2021|Autorità, Mondo|0 Commenti
Reading Time: 2 mins

Parte oggi nel Regno Unito Stoptober, il tradizionale mese per sostenere i fumatori nell’abbandonare la sigaretta tradizionale.

Il Regno Unito è uno dei Paesi più all’avanguardia nel sostenere i fumatori che vogliono smettere, riconoscendo l’efficacia degli strumenti di riduzione del danno e tramite campagne mirate che sostengano passo passo chi si approccia a questa non facile ma fondamentale scelta.
Dal 2012 il mese di ottobre è interamente dedicato a questo obiettivo, tramite l’iniziativa Stoptober, una campagna che invita i fumatori a sospendere l’uso delle sigarette per 28 giorni fornendo supporto giornaliero tramite telefono, mail e la creazione di un piano di abbandono del fumo personalizzato. Stoptober si avvale della collaborazione dei media, di professionisti della salute e di farmacie per dare ulteriore risonanza all’evento.

Tra le forme di sostegno per i fumatori, non potevano certo mancare un gruppo Facebook e una app dedicata.
Il gruppo Facebook, con migliaia di iscritti, permette di sentirsi parte di una comunità e condividere le esperienze personali e i piccoli e grandi successi ottenuti, ma anche e soprattutto le difficoltà generate dall’astinenza da fumo.
L’app Quit Smoking sviluppata da NHS (National Health Service) permette di tener traccia dei propri progressi, seguire il risparmio economico accumulato e ottenere supporto.

Il numero dei fumatori nel Regno Unito è in costante diminuzione dal 2011: negli ultimi 10 anni è infatti passato da circa il 20% della popolazione adulta a circa il 14% delle ultime rilevazioni, anche grazie ad iniziative come questa e al supporto che forniscono a chi vuole allontanarsi dalla sigaretta tradizionale. Infatti diversi studi riportano che, dal 2012, i tentativi di smettere sono stati più frequenti ad ottobre che in altri mesi. Una valutazione di Public Health of England dei dati del 2018 ha mostrato che il 19% di tutti i fumatori e recenti ex fumatori ha provato a smettere di fumare durante Stoptober e l’8% di loro non fumava ancora dopo quattro settimane.