ANALISI E TEST PER LA
CONFORMITÀ TPD DELLE E-CIG
ANALISI PER LA CONFORMITÀ
TPD DELLE E-CIG
Scopri i servizi per la conformità dei tuoi prodotti alla TPD, per commercializzare qualsiasi tipologia di hardware (prima, seconda e terza generazione) negli Stati Membri dell’Unione Europea:
Scopri i servizi per la conformità dei tuoi prodotti alla TPD, per commercializzare qualsiasi tipologia di hardware (prima, seconda e terza generazione) negli Stati Membri dell’Unione Europea:
ANALISI CHIMICHE DELLE EMISSIONI
Test obbligatorio da Direttiva 2014/40/UE TPD-II [Art. 20(2)(b)].
Le analisi comprendono 15 parametri chimici, stabiliti sulla base delle indicazioni date dalla Commissione Europea in accordo alla Decisione di Esecuzione UE 2015/2183 del 24 novembre 2015. La vaporizzazione è generata con una vaping machine (Trusticert, Milano) realizzata secondo standard ISO/DIS 20768 e compatibile con ogni prodotto in commercio, grazie ad un software che permette di settare specifiche condizioni analitiche.
Nel caso si tratti di sigarette o cartomizzatori venduti in bundle con un particolare liquido o già precaricate il test è eseguito con il prodotto in bundle. Diversamente si utilizzerà una base neutra con 18 mg/ml di nicotina oppure il liquido da te indicato.
Per scongiurare possibili richieste integrative dalle autorità ti consigliamo l’esecuzione dell’intero set di analisi, ma è possibile configurare tutte le possibili combinazioni di parametri a tua discrezione.
Se il tuo mercato principale è il Regno Unito suggeriamo di seguire le linee guida MHRA.
I test disponibili:
- aldeidi (butirraldeide, isobutirraldeide, acroleina, aldeide acetica, crotonaldeide, formaldeide, priopionaldeide);
- vocs (diacetile e 2,3 pentadione);
- metalli pesanti (arsenico, cadmio, cromo, nichel, piombo, rame).
Le analisi sono condotte presso laboratorio accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.
CONSISTENZA RILASCIO NICOTINA
Test obbligatorio da Direttiva 2014/40/UE TPD-II [Art. 20(3)(f)].
Lo studio di consistenza del rilascio di nicotina viene eseguito sull’aerosol prodotto dal dispositivo mediante vaping machine (Trusticert, Milano) realizzata secondo standard ISO/DIS 20768 compatibile con prodotti di prima, seconda o terza generazione.
Il rapporto di prova presenta i valori di emissioni a tre punti temporali e la valutazione della consistenza secondo gli standard AFNOR D90-300.
Nel caso si tratti di sigarette o cartomizzatori venduti in bundle con un particolare liquido o già precaricate il test è eseguito con il prodotto in bundle. Diversamente si utilizzerà una base neutra tra le più vendute in commercio o una base da te fornita con concentrazione di nicotina superiore a 16 mg/ml.
Le analisi sono condotte presso laboratorio accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005.
SORVEGLIANZA SANITARIA
Obbligatoria da Direttiva 2014/40/UE TPD-II [Rif. TPD Art. 20 (9)].
Dialoghiamo costantemente con gli Stati Membri per adottare i programmi più conformi seguendo le linee guida più recenti.
Il primo Stato che richiede una descrizione del programma di Sorveglianza Sanitaria è il Regno Unito tramite MHRA, ente preposto alla attuazione della TPD-II.