Dal 1 gennaio 2024, in Belgio, entrerà in vigore un nuovo sistema di accise sui prodotti da vaping. A partire da quella data, tutti gli e-liquid immessi in consumo dovranno essere muniti di “contrassegno fiscale” ed assolvere l’accisa.
L’importo dell’accisa non è ancora stato fissato, ma è già deciso che sarà per ml.
Non ci sono cambiamenti sull’applicazione dell’IVA.
PERIODO DI TRANSIZIONE
È previsto un periodo di transizione fino al 31 marzo 2024 per tutti gli e-liquid che erano già sul mercato al dettaglio prima del 1 gennaio 2024. A partire dal 1° aprile 2024 tutti gli e-liquid presenti sul mercato belga dovranno essere dotati di contrassegno fiscale.
INFORMAZIONI GENERALI
L’accisa si applicherà a qualsiasi liquido con o senza nicotina nonché a qualsiasi sostanza destinata a essere utilizzata in una sigaretta elettronica o che può essere utilizzata per ricaricare una sigaretta elettronica. Sono quindi inclusi PG, VG e gli aromi (concentrati o diluiti) se venduti nel contesto dei prodotti da vaping.
Le accise sono dovute al momento dell’immissione in commercio di un prodotto venduto da un deposito fiscale.
Gli operatori, con sede in Belgio, dovranno fare richiesta di licenza come “deposito fiscale autorizzato” alle autorità territoriali competenti compilando gli appositi moduli e pagando una cauzione; il titolare del deposito sarà poi responsabile dei liquidi trasformati e stoccati nel proprio deposito e dovrà tenere precisa contabilità delle movimentazioni per predisporre delle rendicontazioni periodiche da inviare alle autorità competenti. Solo dopo l’ottenimento della licenza del deposito fiscale, l’operatore economico sarà autorizzato a richiedere i contrassegni fiscali obbligatori per la messa in vendita dei prodotti e la loro rendicontazione.
La riscossione delle accise avviene a seguito della presentazione di una dichiarazione gestita tramite l’applicativo GestTab (l’utilizzazione dell’applicazione, necessaria per gestire tutto il processo di richiesta contrassegni e rendicontazione periodica, è subordinato alla presentazione della domanda di accesso via email all’autorità competente: gesttab.support@minfin.fed.be). La stessa email può essere utilizzata per richiedere l’accesso al proprio conto PLDA (FINDA), necessario per monitorare le scadenze dei pagamenti.
Le rendicontazioni dovranno essere presentate con cadenza settimanale, entro il giovedì della settimana successiva all’immissione in consumo. La tardiva presentazione della documentazione nonché il ritardato pagamento delle quote comporteranno l’addebito di spese/interessi di mora.
Questo articolo verrà aggiornato non appena saranno introdotti nuovi dettagli.
Scrivi un commento