Etichettatura ambientale e Responsabilità estesa del produttore 2

2025-10-23T11:03:57+02:00 Ottobre 23rd, 2025|Autorità, Mondo, Normative|0 Commenti
Reading time: 2 mins

Continua la serie di approfondimenti sulle Direttive quadro sui rifiuti (Dir. 2008/98/CE, modificata dalla Dir. 2018/851) e sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (Dir. 94/62/CE modificata dalla Dir. 2018/852). Queste due direttive creano un quadro regolatorio stringente che obbliga produttori e distributori a conformarsi per operare nel mercato europeo.

La Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) per gli imballaggi in Europa è un sistema giuridico che trasferisce ai produttori, importatori e distributori l’onere della gestione del fine vita degli imballaggi. Non si tratta solo di un obbligo economico, ma di una vera e propria responsabilità ambientale, che mira a rendere chi immette imballaggi sul mercato direttamente coinvolto nella riduzione del loro impatto ambientale. In pratica, le imprese devono finanziare e organizzare attività come:

  • raccolta dei rifiuti di imballaggio
  • trasporto verso gli impianti di trattamento
  • riciclo e recupero
  • smaltimento finale

Nella maggior parte dei Paesi europei, i produttori adempiono a tali obblighi aderendo a consorzi o organizzazioni collettive riconosciute. Queste entità centralizzano la gestione della filiera del recupero, garantendo che le imprese rispettino le normative nazionali.

Per i venditori attivi al di fuori del proprio mercato nazionale è quasi sempre prevista la nomina di un rappresentante autorizzato locale, che agisca come referente verso le autorità del paese in cui vengono immessi i prodotti imballati e garantisca la conformità normativa.

Attualmente, in Europa, l’EPR è gestita in maniera frammentata a livello nazionale, sia in termini di tariffe che di obblighi. A partire dall’Agosto 2026, però, con l’entrata in vigore del Packaging and Packaging Waste Regulation -PPWR-, è prevista la progressiva armonizzazione dei regimi EPR tra gli Stati membri, dei criteri per il calcolo dei contributi finanziari e dei criteri per la nomina dei rappresentanti autorizzati.

Per rendere chiaro il quadro Europeo, Trusticert s.r.l. ha redatto un elenco dettagliato e aggiornato di normative europee sulla Responsabilità Estesa dei Produttori. L’elenco è accessibile qui.
TRUSTICERT supporta produttori e distributori nell’adeguarsi agli obblighi normativi europei in materia di imballaggi e rifiuti. Possiamo guidarvi passo dopo passo nell’interpretazione delle direttive e nella corretta applicazione degli adempimenti previsti.

Scrivi un commento