La Cina ha recentemente introdotto il primo quadro regolatorio ufficiale per il mercato delle nicotine pouches e, più in generale, per i prodotti orali a base di nicotina con un provvedimento datato 6 gennaio 2025 (pubblicato il 9 gennaio 2026); le nuove regole sono entrate in vigore subito, ponendo fine ad un vuoto regolatorio di lunga durata.
La STMA (Agenzia dei Monopoli Cinese) definisce i “prodotti senza fumo” come quelli consumati per via orale, nasale o tramite uso esterno, senza combustione. In questa definizione rientrano in modo esplicito pouches, snus, tabacco da masticare, ma anche strisce orali e cerotti alla nicotina.
La svolta più importante è l’inquadramento dei prodotti senza fumo: tali prodotti vengono considerati ora come sigarette o tabacco trinciato, entrando quindi nel rigido sistema del monopolio del tabacco, che prevede controlli più rigidi su produzione, marchi e distribuzione. Inoltre, la STMA li colloca in una categoria industriale “ristretta”, dove investimenti e capacità produttiva possono essere soggetti ad approvazione.